Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le presenti condizioni generali di contratto accedono ai contratti stipulati dai Clienti (consumatori o professionisti) con la società Paolieri Elettronica S.r.l. (di seguito Paolieri Elettronica), con sede in Firenze – 50127 – Via Perfetti Ricasoli n.70, partita Iva 04906690484, e-mail service@paolieri.it aventi ad oggetto l’acquisto di beni di cui al catalogo presente nel sito www.paolierielettronica.it (di seguito “Sito”) e la fornitura del servizio di riparazione di apparecchi elettronici di proprietà del Cliente.

1.Conclusione del contratto ed accettazione delle condizioni generali di vendita.

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente solta, ovvero effettua l’acquisto senza indicare un riferimento di partita IVA), i contratti conclusi con Paolieri Elettronica accedendo al Sito sono disciplinati dal D.Lgs. n.206/2005 (Codice del consumo).

L’ordine del Cliente sarà vincolante per Paolieri Elettronica solo se l’intera procedura di acquisto o di prenotazione del servizio sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito

Il contratto stipulato tra Paolieri Elettronica ed il Cliente deve considerarsi concluso nel momento di ricezione dell’Avviso di Ricezione di Ordine descritto al punto 2

2.Modalità di ordinazione.

Il Cliente può acquistare i prodotti commercializzati sul Sito ovvero richiedere il servizio di riparazione di un proprio bene, ai prezzi indicati nel Sito, compilando la Scheda di Ordine in ogni sua parte.

Il prezzo indicato dal Sito per l’acquisto o il servizio richiesto, dovrà essere corrisposto dal Cliente utilizzando una carta di credito.

Paolieri Elettronica confermerà la ricezione dell’ordine e il buon esito della procedura di pagamento mediante Avviso di Ricezione di Ordine che invierà via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente nella Scheda di Ordine. In tale avviso Paolieri Elettronica indicherà altresì il tipo di prodotto o di servizio acquistato e il prezzo corrisposto (evidenziando le spese di consegna o di ritiro/consegna, in caso di servizio di riparazione).

3. Modalità e spese di consegna del bene venduto o ritiro del bene da riparare.

3.1 – Condizioni generali

La consegna del bene o il ritiro di quanto oggetto di riparazione avverrà a mezzo di corriere indicato da Paolieri Elettronica.

Le spese di consegna/ritiro sono a carico del Cliente nella misura indicata nell’Avviso di Ricevimento di Ordine.

Per la consegna/ritiro della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo indicato nella Scheda di Ordine.

La consegna verrà effettuata nei giorni da lunedì a venerdì negli orari 09:00 - 18:00.

In caso di esito negativo della consegna o ritiro, Paolieri Elettronica tenterà di contattare il Cliente, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella scheda di ordine, per definire ed eventualmente risolvere le cause del mancato recapito/ritiro. In caso di esito negativo di detto tentativo, l’ordine di acquisto o di riparazione si intenderà annullato. Dell’annullamento dell’ordine di acquisto o riparazione Paolieri Elettronica darà comunicazione al cliente tramite e-mail all’indirizzo indicato nella Scheda di Ordine. L’importo già eventualmente pagato dal Cliente sarà a questi restituito, con detrazione delle spese sostenute per i tentativi di consegna.

Se viceversa risulterà impossibile riconsegnare il bene sul quale sono già state eseguite le riparazioni richieste, il bene verrà tenuto in deposito da Paolieri Elettronica.

Al momento della consegna il Cliente è invitato a controllare che l’imballo non sia visibilmente danneggiato, né manomesso, né bagnato, né alterato nei materiali di chiusura; al momento della consegna al corriere del bene da riparare, il Cliente dovrà assicurarsi che il bene sia imballato in modo idoneo a garantire la sua integrità durante il trasporto.

3.2 – Condizioni particolari per il servizio di riparazione.

Entro 7 giorni dal ritiro del bene da riparare, nel caso in cui il servizio di riparazione richiesto dal Cliente nella Scheda di Ordine non corrisponda all’effettivo/i intervento/i riparativo/i necessario/i per rendere il bene di proprietà del Cliente perfettamente funzionante, Paolieri Elettronica è tenuta a sospendere l’intervento riparativo e a darne comunicazione al Cliente, inviando all’indirizzo di posta elettronica indicato nella Scheda di Ordine  una Proposta di Riparazione nella quale sarà riportato il costo complessivo della riparazione necessaria per rendere il bene perfettamente funzionante.

 Il Cliente entro i successivi 7 giorni dovrà comunicare a Paolieri Elettronica l’accettazione della Proposta di Riparazione formulata da Paolieri Elettronica, ovvero la rinuncia all’intervento riparativo con risoluzione del contratto.

Decorsi inutilmente 7 giorni dalla proposta di riparazione formulata da Paolieri Elettronica, senza che vi sia stata alcuna risposta da parte del Cliente, ovvero nel caso in cui il Cliente comunichi di non accettare la proposta di riparazione formulata da Paolieri Elettronica, il contratto di acquisto del servizio di riparazione dovrà considerarsi risolto e pertanto Paolieri Elettronica provvederà alla restituzione del prezzo già corrisposto dal Cliente, al netto delle spese di ritiro e di riconsegna del bene di proprietà del Cliente, nonché della somma di 20 Euro a titolo di rimborso delle spese di diagnostica del guasto.

4.Tempi di esecuzione del contratto.

Dal momento dell’invio dell’Avviso di Ricevimento di Ordine Paolieri Elettronica provvederà alla messa in consegna del prodotto acquistato, ovvero a richiedere al corriere il ritiro del bene da riparare.

Paolieri Elettronica provvederà a consegnare il bene acquistato o a eseguire la riparazione richiesta entro trenta giorni decorrenti dall’invio dell’Avviso di Ricevimento di Ordine; sono fatti salvi i tempi di conclusione ed esecuzione del contratto previsti nel punto 3.2 (servizio di riparazione), nel caso in cui sia necessaria una riparazione diversa da quella richiesta dal Cliente nella Scheda di Ordine.

In caso di mancata esecuzione dell’ordinazione per indisponibilità, anche temporanea, del prodotto acquistato o del servizio di riparazione richiesto, Paolieri Elettronica entro trenta giorni dall’invio dell’Avviso di Ricevimento di Ordine ne darà comunicazione al Cliente, a mezzo di e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente nella Scheda di Ordine, provvedendo quindi al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente stesso.

5.Diritto di recesso.

5.1 – Vendita del bene.

Ai sensi dell’art.64 del D.Lgs. n.206/2005 se il cliente è un Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità entro il termine di dieci giorni lavorativi, da esercitarsi con l’invio entro detto termine di una comunicazione scritta alla

Paolieri Elettronica S.r.l.

Via Perfetti Ricasoli n.70

50127 – FIRENZE

E-mail:service@paolieri.it.

mediante raccomandata con avviso di ricevimento. In detta comunicazione di recesso il Cliente dovrà altresì indicare le coordinate bancarie del conto corrente sul quale Paolieri Elettronica provvederà ad accreditare il rimborso del prezzo già corrisposto dal Cliente.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine di dieci giorni lavorativi, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata con avviso di ricevimento si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entri i termini sopra indicati. L’avviso di ricevimento non è comunque condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

Il termine di dieci giorni per l’esercizio del diritto di recesso per l’acquisto di beni decorre dal giorno del loro ricevimento da parte del Cliente.

Entro dieci giorni lavorativi dall’invio della comunicazione di recesso, il Cliente deve restituire a Paolieri Elettronica il bene accuratamente imballato nella sua confezione originale ancora sigillata, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, e completo di tutto quanto in origine contenuto, alla sede di Paolieri Elettronica S.r.l., Via Perfetti Ricasoli n.70 – 50127 Firenze.

Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente.

Ai fini della scadenza del termine suindicato di dieci giorni, la merce deve considerarsi restituita al momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o al corriere. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di Paolieri Elettronica, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente.

Al ricevimento del bene riconsegnato Paolieri Elettronica provvederà a verificarne l’integrità e quindi a rimborsare il prezzo già corrisposto dal Cliente. Il rimborso avverrà a mezzo di bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente, entro venti giorni dal ricevimento della lettera raccomandata recante l’esercizio del diritto di recesso. Termine che deve intendersi rispettato qualora la somma dovuta a titolo di rimborso sia comunque restituita, spedita o riaccreditata con valuta non posteriore alla scadenza del termine.

Il Cliente decade dal diritto di recesso nel caso in cui il bene restituito non si presenti integro anche nel proprio imballaggio originale. In tal caso Paolieri Elettronica provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, con spese di spedizione a carico di quest’ultimo.

5-.2 – Servizio di riparazione.

Se il Cliente è un Consumatore, egli può recedere dall’acquisto del servizio di riparazione sino a che l’attività di riparazione non è stata eseguita.

Ai sensi dell’art.48 del D.lgs n.206/2005 (Codice del consumo), il diritto di recesso in favore del Cliente non opera in caso di prestazione del servizio di riparazione, nel caso in cui Paolieri Elettronica abbia già eseguito la propria prestazione.

6. Contestazioni e garanzie.

6.1 – Contestazioni sul servizio di riparazione.

In caso di riparazione eseguita da Paolieri Elettronica sul bene di proprietà del Cliente, se quest’ultimo ritenga che la riparazione effettuata non corrisponda a quanto richiesto nella Scheda di Ordine, dovrà darne comunicazione a Paolieri Elettronica entro il secondo giorno successivo a quello di riconsegna del bene riparato a mezzo di messaggio e-mail da inviare all’indirizzo di posta elettronica indicato al punto 5.1. Trascorso detto termine senza alcuna denuncia, il servizio di riparazione dovrà considerarsi corrispondente all’ordine e completamente accettato dal Cliente.

6.2 – Garanzia per vendita del bene.

Tutti i prodotti venduti da Paolieri Elettronica sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per il Cliente consumatore, anche dalla garanzia legale per difetti di conformità di cui agli artt.128 – 135 del D.lgs n.206/2005 (Codice del consumo).

Al fine di usufruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà esibire la fattura o la ricevuta di acquisto del bene.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

La garanzia legale in favore del Cliente consumatore ha ad oggetto i difetti di conformità del bene acquistato, esistenti al momento della consegna del bene, che si manifesti entro due anni da detta consegna. Il Cliente decade dal diritto di garanzia se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il vizio. In ogni caso, l’azione diretta a far valere il difetto di conformità si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

In caso di difetto di conformità, il Cliente consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene, ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art.130 del D. Lgs. N.206/2005 (Codice del consumo). Il tutto comunque senza spese per il Cliente.

La denuncia del difetto di conformità dovrà essere inviata dal Cliente consumatore a mezzo di lettera raccomandata A/R a Paolieri Elettronica all’indirizzo indicato al precedente punto 5.1.

6.2 – Garanzia speciale per il servizio di riparazione.

In caso di servizio di riparazione di un bene di proprietà del Cliente, Paolieri Elettronica riconosce una speciale garanzia sulla riuscita della riparazione eseguita.

Detta garanzia ha per oggetto la specifica attività di riparazione eseguita su richiesta del Cliente, con esclusione di qualsiasi altra ipotesi di non funzionamento o malfunzionamento del bene riparato.

La garanzia ha la durata di 3 mesi decorrenti da quando il Cliente è rientrato in possesso del bene riparato.

Essa è attivata mediante invio di messaggio e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al punto 5.1 a cui dovrà essere allegata la Scheda di Ordine e l’eventuale Proposta di Riparazione di cui al punto 3.2.

Paolieri Elettronica darà comunicazione al cliente tramite e-mail all’indirizzo indicato nella Scheda d’Ordine dell’operatività della garanzia: il ritiro del bene e la sua riconsegna seguirà le modalità di cui al punto 3.1, con spese a carico di Paolieri Elettronica.

Entro 7 giorni dal ritiro del bene in garanzia, nel caso in cui l’intervento riparativo necessario per rendere il bene di proprietà del Cliente perfettamente funzionante risulti diverso da quello oggetto di garanzia, Paolieri Elettronica è tenuta darne comunicazione al Cliente attraverso l’invio di una Proposta di Riparazione recante l’indicazione del costo complessivo della riparazione necessaria per rendere il bene perfettamente funzionante.

Il Cliente entro i successivi 7 giorni dovrà comunicare a Paolieri Elettronica se accetta o meno la Proposta di Riparazione formulata da Paolieri Elettronica.

Decorsi inutilmente 7 giorni dall’inoltro della Proposta di Riparazione formulata da Paolieri Elettronica, senza che vi sia stata alcuna risposta da parte del Cliente, ovvero nel caso in cui il Cliente comunichi di non accettare la Proposta di Riparazione formulata da Paolieri Elettronica, questa provvederà alla riconsegna del bene al Cliente con addebito delle spese di spedizione sostenute per il ritiro e la riconsegna.

La medesima garanzia opera anche qualora il Cliente ritenga che la riparazione eseguita da Paolieri Elettronica non corrisponda a quanto richiesto nella Scheda di Ordine o nell’eventuale Proposta di Riparazione; in quest’ultimo caso, però, il Cliente avrà l’onere di denunciare la difformità ai sensi e per gli effetti di quanto previsto al punto 6.1.

7. Legge applicabile Foro competente.

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia.

In tutti gli altri casi la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Tribunale di Firenze.