L’IMEI (acronimo di International Mobile station Equipment Identity) è un codice numerico univoco di 15 cifre che serve a identificare i dispositivi mobili (telefonini, smartphone tablet) e alcune tipologie di telefoni satellitari. Può essere utilizzato, quindi, per conoscere le caratteristiche tecniche del dispositivo in uso.
Trovare il codice IMEI del proprio device è un compito tutt’altro che complicato. Esistono, infatti, diversi metodi applicabili più o meno a tutte le tipologie di telefono o dispositivo mobile.
Se il dispositivo si accende ed è possibile interagire con la tastiera, il modo più semplice e veloce è quello di inserire la sequenza *#06# per ottenere a video il codice imei del dispositivo.
*#06#
Se il dispositivo non si accende è possibile recuperare il codice imei dalla confezione originale del prodotto, oppure dalle etichette riportate all’interno dell’apparecchio, di seguito alcuni esempi.
Alcuni modelli di telefoni possono gestire più di una sim contemporaneamente, ed in questi casi possedere due codici imei separati.
In questo caso si deve prendere in considerazioni il codice imei principlale che solitamente viene riportato come primo elemento in alto oppure a sinistra.